RAZIONALE
In medicina umana, il dolore viscerale, con particolare riferimento a quello addominale, è un motivo frequente di richiesta di cure mediche. Le sindromi addominali acute sono infatti molto frequentemente accompagnate da dolore e infiammazione, venendo spesso comprese nella definizione di “addome acuto”. Oltre che nel corso di patologie acute, sindromi dolorifiche a carico del comparto addominale possono verificarsi anche nell’ambito di alcune patologie croniche. Poiché molte delle condizioni responsabili di dolore addominale nell’uomo sono suscettibili di verificarsi anche negli animali, e date le analogie anatomiche e funzionali a carico del sistema nervoso tra uomo e mammiferi, è plausibile affermare che anche negli animali una lunga lista di patologie possa essere associata a dolore addominale, che può manifestarsi in forma acuta o ricorrente/cronica, sia come problema primario che come complicazione secondaria alla patologia sottostante.
Da un punto di vista fisiopatogenetico il dolore viscerale condivide molte delle vie nervose e dei meccanismi molecolari che sottengono il dolore somatico. Tuttavia, il dolore viscerale riconosce dei meccanismi specifici e singolari che lo caratterizzano. Pertanto, se per lungo tempo si è ritenuto che il dolore viscerale rappresentasse semplicemente una variante di quello somatico, risulta oramai abbastanza certo che, sebbene sussistano evidenti analogie, le due sindromi algiche sono in realtà caratterizzate da meccanismi patogenetici e manifestazioni cliniche diversi. La comprensione di tali meccanismi è di fondamentale importanza per l’impostazione di un adeguato trattamento.
Nel presente modulo, l’ultimo di un percorso dedicato alla terapia del dolore nel cane e nel gatto, saranno pertanto trattate le basi di fisiopatologia del dolore addominale, con particolare riferimento agli esempi più frequenti (quali cistite interstiziale felina, IBD e pancreatite), l’approccio farmacologico a questi tipo di dolore, nonché l’impiego dell’agopuntura come ulteriore e valido ausilio terapeutico. Il modulo sarà poi corredato da una serie di esemplificazioni pratiche relativamente alle possibilità di trattamento del dolore viscerale.