RAZIONALE
Il dolore è uno dei sintomi più comuni nei pazienti affetti da tumore. Se si considera che una media complessiva di circa il 70% di pazienti umani con patologie tumorali avanzate presenta dolore, e che molti sistemi biologici sono in comune tra uomo e animali, facendo una stima conservativa si può ipotizzare che almeno il 30% degli animali affetti da patologie oncologiche soffra per la presenza di dolore.
Esso deve essere trattato, non solo per ragioni squisitamente etiche, ma anche per motivi clinici. Il dolore acuto, infatti, quale quello provocato da interventi chirurgici volti all’escissione della massa neoplastica e/o da procedure diagnostiche, aumenta il rischio di morbilità e mortalità del soggetto, mentre quello cronico, dovuto al progredire della patologia e/o alla debilitazione che fa seguito alla malattia neoplastica, ne altera la qualità della vita.
Questo quarto modulo sul dolore nel cane e nel gatto sarà dunque incentrato sul dolore oncologico negli animali da affezione. Partendo dalle cause che possono portare allo sviluppo e al mantenimento di questo tipo di dolore, si passerà a trattare nel dettaglio i meccanismi patogenetici che ne sono alla base. L’approccio terapeutico sarà poi affrontato nella successiva lezione. Infine, il modulo si concluderà con una rassegna di casi clinici realmente presentati e gestiti nella pratica clinica quotidiana.