RAZIONALE
La Sindrome di Cushing rappresenta una comune patologia endocrina del cane. Tale patologia è caratterizzata da uno stato di ipercortisolismo cronico conseguente, nella maggior parte dei casi, alla presenza di un tumore ipofisario o surrenalico.
I cani affetti da questa malattia presentano una serie di sintomi clinici e alterazioni clinico-patologiche caratteristici che, tuttavia, non sono esclusivi di tale endocrinopatia.
Pertanto, la diagnosi è piuttosto complessa e deve sempre mettere in relazione il quadro clinico e clinico-patologico dell’animale con i reperti della diagnostica per immagini e dei test endocrini specifici.
Negli ultimi anni, sono emerse alcune novità inerenti soprattutto il monitoraggio e la terapia dei pazienti affetti da Sindrome di Cushing.
L’obiettivo del presente corso è quello di trattare diversi aspetti di questa complessa patologia, dalla patogenesi alla terapia, con particolare enfasi su quelle che sono le novità scientifiche relative al monitoraggio e all’ottimale approccio terapeutico dei cani affetti da Sindrome di Cushing.